Subscribe to the newsletter

To receive all our

News & promotions


Profumo al patchouli per prepararsi all'arrivo dell’Inverno!

Sorprendente e intrigante: scopri il profumo al patchouli!

Il profumo al patchouli è amato e odiato da molti: di sicuro la sua intensità e persistenza lo rendono non adatto a tutti i nasi. Tuttavia, le maison profumiere sono riuscite a creare le combinazioni più disparate, in modo da accontentare gusti diversi e magari far ricredere qualche detrattore del patchouli.

Il termine patchouli nasce dall’antica parola patchai ellai, che significa “verde foglia” nella lingua parlata nel subcontinente indiano e che descrive perfettamente l’origine di questa fragranza così particolare, ovvero le grandi foglie verdi dell’arbusto di patchouli.

La prima fragranza che vi proponiamo è Laboratorio Olfattivo Patchouliful EDP. Spiegare questo profumo è complicato, ma vale la pena provare: immaginatevi un re, seduto sul suo trono, capelli e barba bianchi, corona in testa, ma con camicia di fiori, pareo e infradito. Questo è “Patchouliful”, che in Urban Dictionary significa “more than beautiful”! Un patchouli regale, luminoso, che mantiene il suo spirito hippie, ma dandone una visione differente, meno terrosa, ricercata. Patchouliful è un profumo in costante evoluzione, in continuo movimento, dove il cuore di patchouli, avvolto da iris e fiore di frangipane, viene dapprima sollevato dalle frizzanti note di testa del bergamotto, della cannella e del chiodo di garofano, per poi adagiarsi su un fondo di muschi, cedro e cisto. Unico proprio per questa sua capacità di trasformarsi e creare un vero e proprio percorso olfattivo delicato e fiorito!

Per chi stesse cercando un profumo al patchouli senza tempo, L'Artisan Parfumeur Patchouli Patch EDT è la risposta. Ogni paragone con un altro patchouli, anche se incontrato in un'altra vita, è assolutamente impossibile! Patchouli patch si distingue da altri tentativi di catturare la più classica delle note olfattive per l'eccezionale qualità della materia prima. Muschi bianchi profondi e anice, uniti a legni pregiati, aggiungono profondità e persistenza, ed esaltano l’intensità del patchouli, interrotta solamente da alcuni tocchi floreali.

Profumo al patchouli

Carthusia ci presenta un profumo al patchouli che sfiora il mito greco: Ligea EDP deve il suo nome ad una delle tre Sirene che cercarono inutilmente di ammaliare Ulisse. Si tratta di un nettare sensuale, passionale e sorprendente, che accosta il caldo profumo cipriato dell'opoponax con il gusto fresco e tenero del mandarino. Le note di testa, fresche e agrumate, vengono riscaldate e rese sensuali dal cuore legnoso e cipriato di patchouli, geranio, opoponax e citronella. Infine, la base tabaccata fa la sua apparizione, se pur smorzata da un caldo sentore vanigliato che si amalgama perfettamente al muschio bianco.

Siete pronti a scoprire il lato cioccolatoso del patchouli?! Byredo ha creato Velvet Haze, una fragranza in grado di evocare paradisi lontani, quasi irreali. Su quest’isola che non c’è, dove tutto è possibile, la dolcezza dell'acqua di cocco presto dà il via al potere febbrile di foglie di patchouli. L'aria è asciutta e l'atmosfera pigra. I sensi vengono investiti da una forte esperienza sensoriale, in cui il cacao vellutato e il muschio selvatico si arricchiscono l'un l'altro in un accordo unico, facendovi scoprire un nuovo modo di indossare il patchouli.

Il prossimo profumo al patchouli è decisamente moderno e complesso: parliamo di Tempo EDP di Diptyque, dove i tre estratti di un patchouli, proveniente dall’isola di Sulawesi in Indonesia, danno ritmo alla composizione con le loro sfumature, a volte boisé e volitive, a volte terrose e avvolgenti. Acceso dalla foglia di viola, Tempo vibra sulla pelle con una sorprendente complessità e vi farà impazzire nelle fredde giornate invernali.

Chiudiamo in bellezza con un profumo al patchouli che vuole essere un’ode alle grandi festività indiane, dove un’esplosione di fiori, colori e profumi invade le strade, piene di uomini e donne. Miller et Bertaux Shanti Shanti EDP è l'essenza dei grandi giardini indiani pieni di Iris pallido, là dove sta per partire un grande corteo in festa.

Scoprite qual è il profumo al patchouli più adatto a voi e non abbiate mai paura di sperimentare: ogni scelta, se pur azzardata, vi potrebbe portare lontano!

Leave a Reply